Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



mercoledì 26 novembre 2014

IL POTERE CURATIVO DEI MANTRA

I testi più antichi della Terra dicono che tutto fu originato da un suono emesso dal Padre e questa non è solo un'affermazione vana, perchè la vibrazione è la vita più originale che possiamo immaginare e questo perchè il suono è capace di fare vibrare la materia della quale sono fatte tutte le forme, ed è il principale agente per il quale esiste e si perpetua il ciclo della natura. Il suono è vibrazione e quindi energia. Anche noi siamo vibrazione, energia e pertanto l'uomo può teoricamente controllare la realtà, se gli è data la chiave della vibrazione corretta per manipolare la materia, controllare le energie e creare le forme.
Il verbum, in latino, o il logos, in greco, sta ad indicare il suono come vibrazione, la vibrazione originaria, quella che anche l'ambiente scientifico è finalmente riuscito a dimostrare e che mette in relazione con il Bing Bang o radiazione di fondo. Una grande esplosione da cui sarebbe nato l'Universo e con esso un suono primordiale l'Aum per la cultura vedica, Amen per la tradizione religiosa occidentale. Ogni elemento di questo universo è in perenne vibrazione, non vi è nulla di statico o fermo. Tutto oscilla attorno ad un centro di equilibrio, tutto è Uno, poiché ogni cosa deriva da un' unica fonte, un' unica energia.
Il Suono è il primo Co-Creatore di Vita. Tutto è suono. Dalle frequenze dell'Universo, a ciò che sente il feto nel liquido amniotico come suoni e rumori del corpo della madre, a ciò che ci circonda nella vita quotidiana. Anche dentro ognuno di noi il Suono fa da padrone: provate a stare in silenzio per qualche istante, ponete le mani sulle orecchie e state ad ascoltare ciò che il vostro corpo produce. Potete sentire il suono delle viscere che si muovono, il suono dello scorrere del sangue, il battere del vostro cuore, lo scricchiolio delle ossa. Provate poi a sentire il suono nel suo insieme e ditemi che cosa vi ricorda.
Aum, il mantra più conosciuto di tutti. In realtà si può parlare di bija mantra per eccellenza, perché bija in sanscrito significa proprio suono primordiale o seme…è il suono da cui tutto nasce. Nella tradizione vedica viene sempre recitato in apertura di altri mantra e questo perché questo suono è in realtà formato da tre suoni che hanno il potere di mettere in collegamento tre aspetti sottili della nostra mente portando equilibrio. Il suono A che è collegato allo stato di veglia, il suono U collegato allo stato di sogno e il suono M associato allo stato di sonno profondo. Lo stato di veglia è quello che normalmente vive la nostra mente nella vita di tutti i giorni durante le nostre attività, lo stato di sogno è strettamente associato al subconscio ed è legato alla fase Rem, quello stato di sonno in cui noi viviamo esperienze dirette, ma del tutto psichiche e quindi non manifeste, ed infine lo stato di sonno profondo in cui l’attività mentale è ridotta al minimo e si sperimenta una sorta di “pace dei sensi” e di beatitudine. Dunque l’Om riassume nelle sue sillabe questi tre stati diventando un potente ponte di connessione tra tutti e tre. Quindi recitare il mantra Om permette di creare il giusto equilibrio tra questi tre stati per poter più facilmente accedere ad una coscienza universale e ritrovare equilibrio in tutti i campi, mentale, spirituale e fisico, nonché benessere nella vita di tutti i giorni.

giovedì 6 novembre 2014

UN OLEOLITO DAL CUORE CALDO: ANICE STELLATO E CANNELLA PER L'INVERNO.

Da poco più di un mese mi sono trasferita nella vicina campagna faentina. La mia casa e quelle del vicinato hanno tutte un caminetto e la sera quando rientro posso sentire l'odore dei camini accesi che scatenano in me quello che penso sia un immaginario comune della stagione autunnale: calore, vicinanza con le persone care, un porto sicuro, l'arrivo del Natale. A questa stagione ho sempre associato il profumo di spezie riscaldanti, di vin Brulè, tisane che guarda a caso sono proprio aromatizzate con anice e cannella.
Mi sono detta allora "perchè non creare un oleolito con queste caratteristiche, che faccia bene al corpo, ma che doni anche alla mente uno stato armonioso di calore, gioia e sicurezza".
Ho realizzato allora un oleolito all'anice stellato e cannella.
Per le proprietà riscaldanti di queste spezie sarà ottimo per combattere quelli che sono i sintomi caratteristici della stagione: dolori articolari, reumatismi, freddo.



LA CANNELLA...

si rivela essere una spezia dalle tante proprietà, tra cui quella di fungere da antiossidante e quindi è ottima per la nostra pelle in quanto previene i radicali liberi che causano l'invecchiamento cutaneo. Svolge un'azione benefica sulla circolazione sanguigna, andando proprio a stimolare il nostro sistema immunitario e rafforzando il nostro corpo nei confronti di raffreddori e agghiacciamenti. Ha proprietà antibatteriche ed antisettiche e per via interna aiuta la digestione e il dimagrimento, ma non dimentichiamo che un buon olio da massaggio impiega poco più di un minuto a penetrare a fondo in tutti i nostri organi e tessuti, perciò questa azione può essere lo stesso attivata.
E' un olio che si presta benissimo per cataplasmi sulla zona addominale, perchè aiuta a ridurre il gonfiore in questa zona del corpo e grazie al suo effetto riscaldante è utilissima per contrastare spasmi e crampi muscolari.

L'ANICE STELLATO....

anche questa spezia dal canto suo ha tante proprietà benefiche che nulla hanno da invidiare alla cannella.
Questa splendida spezia che ricorda una stella, grazie alla sua forma ad 8 punte, è innanzitutto un potente antinfiammatorio. E' utilissima per combattere l'herpes, l'influenza e grazie anche alle sue proprietà antibatteriche può essere utilizzata per risolvere problemi di diarrea e vomito. Ha forti proprietà purificanti e che aiutano la digestione e la purificazione del fegato, di conseguenza anche della pelle nel caso di acne. Anche lui grazie ai suoi effetti riscaldanti è impiegato per combattere i reumatismi. E' utile nella cura dei bronchi e tosse ed è un anticatarrale. Il suo profumo inebriante è ottimo per calmare la mente e allontanare i sintomi depressivi.

RICETTINA....

Anice e cannella in quantità
Olio di sesamo

In un barattolino di vetro introdurre le spezie e ricoprirle interamente con l'olio di sesamo. (Anche quello di oliva può andare bene).
Per 21 giorni esporlo alla luce del sole e la sera riporlo in luogo buio e agitarlo almeno una volta al giorno.
Trascorsi 21 giorni sarà pronto per preparare un buonissimo olio o un unguento o una crema a piacimento.