Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



lunedì 7 novembre 2016

LA SINUSITE DAL PUNTO DI VISTA AYURVEDICO

La sinusite cronica è una malattia delle vie respiratorie superiori. Alcune delle ossa del naso e del viso hanno spazi vuoti, chiamati seni. Il rivestimento interno dei seni sono mucose morbide. A causa di diversi fattori la membrana mucosa si infiamma. Questo porta ad accumulo di muco o catarro in queste cavità. A tempo debito, germi (batteri) si sviluppano e portano alla manifestazione della sinusite. A causa del fluido nasale pesanti ripetutamente espulso si crea infezione nelle ossa della regione del seno che diventano rigonfie, dolenti e pruriginose.

Cause di sinusite:
  • fumo di sigaretta
  • lavorare in ambienti polverosi, zona inquinata, zona umida
  • esposizione a sostanze irritanti, droghe chimiche
  • carenza nutrizionale
  • debole immunità
  • lavorare in climi freddi
  • cambiamenti atmosferici
  • polipi nasali
  • fibrosi cistica
  • blocco nella tromba di Eustachio dell’orecchio
  • fattore genetico
Classificazione per localizzazione
  • Sinusite frontale- Dolori alle cavità nasali frontali, sopra gli occhicon mal di testa (emicrania)
  • Sinusite mascellare – Dolori al mascellare, mal di denti, e mal di testa.
  • Sinusite etmoidale – Dolori, infezioni dietro l’occhio e parte superiore del naso.
  • Sinusite sfenoidale- Dolori dietro gli occhi fino al vertice del cranio, o posteriormente.
Concetto ayurvedico di sinusite
Secondo l’Ayurveda la causa principale di sinusite è una digestione impropria. Agni (fuoco digestivo) è basso, il cibo non è adeguatamente digerito.In questo caso il cibo introdotto nel corpo e non digerito completamente crea tossina che contribuisce a formare catarro.Si crea così l’infiammazione nasale. A causa di agni debole del sistema digestivo kapha viene sbilanciato e iperproduce liquido. Kapha dosha è responsabile della produzione di catarro. L’accumulo di catarro disturba il vata. Il vata prahna viene agitato dalla ostruzione creata dal catarro.
Pitta è un trasportatore delle sostanze nutritive metaboliche. Pitta è ‘responsabile della creazione del fuoco digestivo. La carenza del dosha del fuoco, che perde il controllo sul fuoco digestivo del agni, l’eccessivo kapha ed il vata disturbato portano alla manifestazione di muco e respiro viziato. Tutti questi tre dosha contribuiscono alla sinusite.

Rimedi casalinghi
In mezzo litro di acqua + 20 gr di sale + un cucchiaino di curcuma. Far bollire per cinque minuti, prendere ripetutamente.
Tè di basilico foglia di Tulsi e foglie di menta.
Coriandolo e cumino in polvere bollito nel latte.

Dieta:
Assumere cibo leggero, facile per la digestione. Bere acqua tiepida.
Evitare: – cibo pesante, alimenti fermentati, cibi congestizi, cibo troppo caldo o troppo freddo, acido, carni, latte, cagliata, gelati, dolci, torte, ecc
Evitare le bevande alcoliche.

Trattamenti ayurvedici di base:
La sinusite cronica è curata dall’ Ayurveda con i seguenti trattamenti
Nasya: è un processo di inalazione con oli medicati. Gocce di olio medicato vengono inseriti in ciascuna narice. Risulta perfettamente efficace se fatto nelle prime ore del mattino.
ShiroAbhyanga: oleazione della testa con massaggioa base di oli medicati dimostra di essere utile per prevenire l’accumulo di kapha nelle cavità dei seni paranasali.
JalaNeti: – Per la pulizia del kapha accumulato nel percorso nasale (pulizia delle cavità nasali yogica)
Basti: – Corregge il vata, ovvero clistere. (panchakarma)
Vaman: – Rimuove il kapha viziato attraverso il vomito indotto. (panchakarma)