Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



venerdì 13 giugno 2014

LEMONGRASS: UN INEBRIANTE PROFUMO DI LIMONE...

Dal mio viaggio in Thailandia ho portato con me un prezioso rimedio. Il suo uso in Thailandia è stato ancora una volta portato dalla tradizione ayurvedica: sto parlando del Lemongrass!
Questa pianta, dal bulbo bianco simile ad un porro e alle sue foglie che ricordano l'erba cipollina con un forte profumo di limone, è conosciuta anche con il nome di Citronella o Cymbopogon citratus. E' originaria dell'India, ma cresce in genere in tutta l'Asia a clima tropicale. La sua diffusione anche in Occidente è avvenuta grazie alle spedizioni militari di Alessandro Magno in India, che dopo averne apprezzato gli effetti benefici decise di portarne con sè al suo ritorno. Fu apprezzata da Greci e romani per il suo aroma da cui ricavavano preziosi profumi, ma in India il suo uso fu ben diverso, tanto da annoverarsi tra le piante ed erbe curative.
In Ayurveda veniva e viene impiegata tutt'oggi per alleviare cefalee, raffreddori, febbre, disturbi dello stomaco, ma non solo. Il suo olio essenziale, mescolato all'olio di cocco o sesamo viene utilizzato nei massaggi per combattere i reumatismi e se mischiato al latticello, viene impiegato per la cura dei capelli in caso di parassiti. Non meno importante l'azione repellente antinsetti.
Usato nel te o nei pediluvi aiuta a ridurre la febbre e l'eccesso di calore corporeo e rinfresca lo stomaco. Pertanto l'uso del Lemongrass è indicato per alleviare sia i disturbi di Pitta e Kapha. E' un ottimo rimedio anche contro i crampi mestruali e l'irregolarità del ciclo mestruale.
In Ayurveda è utilizzata anche per i disturbi legati alla mente, in quanto il suo olio essenziale e quindi il suo buonissimo profumo, ha la capacità di calmare la mente irrequieta e la depressione. Come il Neem, può essere impiegata per la cura dell'acne.
Essendo l'olio essenziale ricco di vitamina A è indicato anche nelle creme cosmetiche, in particolare può essere mescolato all'olio di mandorla se si ha una pelle matura, poichè svolge un'azione rassodante e se usato per il corpo aiuta a drenare.
La sua massima diffusione è avenuta però nel campo culinario, non tanto per quel che riguarda la cucina indiana che ne fa comunque uso, ma in quella thailandese che ne ha fatto uno dei condimenti principali. Entra infatti nella preparazione di zuppe, curry, miscele per il wok, torte e macedonie. Basta tritare il bulbo o lo stelo per ricavarne unsucco gustoso da usare a piacimento, come condimento o come ingrediente per tisane e infusi digestivi e rinfrescanti.
L'erba essiccata e macinata viene chiamata, in India, Sereh.



LEMONGRASS TEA

Fai bollire dell'acqua e metti in infusione del te, aggiungi un poco di zenzero, zucchero di canna e una spruzzata di succo di lemongrass. Puoi berlo caldo o farlo raffreddare.

Per abbassare gli stati febbrili aggiungi anche una spolverata di cannella e di curcuma e bevilo caldo.



Nessun commento:

Posta un commento