Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



venerdì 10 gennaio 2014

ERBE E SPEZIE IN AYURVEDA

Nella cucina occidentale, le spezie vengono usate in piccole quantità, soprattutto per rendere più saporito il cibo, ma in Ayurveda l'approccio è completamente diverso.
L'arte di usare le spezie e la conoscenza del potere curativo delle erbe aromatiche, fiori, cortecce e semi sono aspetti essenziali dell'Ayurveda. Esse vengono usate sia in cucina che sottoforma di integratori a scopo curativo. Nella cucina ayurvedica le spezie rivestono, per tradizione, un ruolo centrale, perchè contengono "agni concentrato", ovvero una capacità digestiva in forma potenziata: esse sono in grado di rafforzare e stimolare gli organi e le ghiandole del sistema digerente. Il gusto base delle spezie è per la maggior parte piccante: esse fungono quindi da "combustibile" per accendere il fuoco della digestione. Non solo stimolano l'appetito e i succhi gastrici, ma svolgono anche un'attività espettorante e attivatrice del metabolismo, favorendo così la perdita di peso, la sudorazione e aumentano la temperatura corporea.
Molte rafforzano il sistema immunitario, altre hanno proprietà disinfettanti, antibiotiche e antisettiche. Altre ancora sono diuretiche o antiallergiche. Ogni spezia possiede uno spettro d'azione e un potere curativo del tutto peculiari.
Spezie ed erbe aromatiche rappresentano uno strumento efficace per regolare i tre dosha, poichè il senso del gusto entra in una comunicazione molto intensa con essi e a seconda del loro Virya, ovvero l'effetto riscaldante o rinfrescante che esse scatenano all'interno del nostro corpo, si possono avere benefici differenti. Le piante aromatiche contengono vari principi curativi, la cui azione è nota alla medicina tradizionale da centinaia di anni, ma è ancora poco studiata dalla moderna medicina allopatica.
Per compensare i dosha in maniera semplice ed equilibrata, l'Ayurveda prescrive speciali miscele di erbe aromatiche e spezie dette "Churna", che prendono il nome proprio dai dosha che esse pacificano e normalizzano e che possono essere usate anche come condimenti per gli alimenti. Utili sono anche gli infusi o i decotti. L'ayurveda propone infatti bevande adatte ai vari cibi, ai vari disturbi, ai dosha.

Sarà un immenso piacere per me condurvi alla loro conoscenza e proporvi semplici ricette per il benessere di anima e corpo...


"Entrate in un giardino di piante, d'erbe, di fiori..."
Giacomo Leopardi, Zibaldone

Nessun commento:

Posta un commento