Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



lunedì 6 gennaio 2014

OLI VETTORE PER MASSAGGI

Esistono diversi tipi di massaggio ayurvedico che si praticano a mani nude, con o senza oli; quelli praticati con gli oli sono più benefici, perché l'olio rende la pelle più luminosa e morbida, proteggendola, nutrendola e alleviando i problemi cutanei legati all'invecchiamento. Gli oli semplici sono gli oli base, chiamati oli vettore, a cui si possono aggiungere oli essenziali o erbe, fiori, spezie ecc...



ELENCO DEGLI OLI

OLIO DI ALBICOCCA:
ha proprietà rivitalizzanti, tonificanti, nutrienti ed addolcenti. Rende la pelle luminosa e ne ritarda l'invecchiamento. Ha un effetto riscaldante ed è adatto alle pelli sensibili e delicate.
Indicazione ayurvedica: Tridoshico - vpk-

OLIO DI AVOCADO
Ricco in vitamine A,D,E, ha proprietà idratanti e rigeneranti. Adatto alle pelli secche e devitalizzate. Eccellente antirughe è ottimo anche per rinforzare i capelli fragili e secchi.
Indicazione ayurvedica: VK-, P+

OLIO DI COCCO
Contiene numerosi acidi grassi tra cui l'acido Laurico, Miristico, Palmitico, Linoleico dal potente effetto idratante, emolliente e nutriente. A temperatura ambiente tende a solidificarsi, per cui è necessario scioglierlo a bagnomaria in acqua calda.
È ottimo anche per rendere luminosi e morbidi i capelli. Ha una forte azione rinfrescante, per questo è particolarmente adatto per Pitta.
Indicazione ayurvedica: P-, KV+



OLIO DI GERME DI GRANO
Ricco di vitamina E, tocoferoli, acido Linoleico ha una forte azione antiossidante. Ad uso cosmetico è ottimo per la prevenzione delle smagliature, rassodare e ridare tono e vigore alle pelli stanche e devitalizzate. Rigenera, nutre e ristruttura la pelle. Indicato anche per la cura dei neonati.
Indicazioni ayurvediche: VPK=

OLIO DI GIRASOLE
Ha proprietà lenitive e normalizzanti per l'epidermide. È ottimo per pacificare il sistema nervoso,gli stati di affaticamento, debolezza ed evita l'invecchiamento prematuro. Rinfrescante e nutriente.
Indicazioni ayurvediche: P-, VK+

OLIO DI JOJOBA
È un rimedio naturale per tutte le patologie della pelle grazie alle sue proprietà idratanti e ammorbidenti oltre che protettive e rigeneranti. È una base ideale per l'aromaterapia.
Indicazioni ayurvediche: VPK=

OLIO DI MANDORLE DOLCI
Ha proprietà nutrienti, calmanti, lenitive ed antiffiammatorie. Molto utile per il trattamento della cellulite. Massaggiato sui piedi assicura rilassamento e riposo notturno.
Indicazioni ayurvediche: KV-, P+

OLIO DI SENAPE
Da millenni è usato nella tradizione ayurvedica per decongestionare i tessuti e per rendere la pelle luminosa. È un olio riscaldante dall'odore pungente con una forte proprietà tonificante.
Indicazioni ayurvediche: KV-, P+

OLIO DI SESAMO
Contiene un alto contenuto di acidi grassi essenziali, è ristrutturante, addolcisce e idrata la pelle. Le sue proprietà nutritive e anti-radicali ne fanno un rimedio eccezionale per preservare la salute della pelle. Lo si raccomanda anche per la cura dei capelli per prevenirne l'ingrigimento prematuro e la fragilità dei capillari. In India è l'olio più usato per i massaggi.
Indicazioni ayurvediche: VK-, P+

"Il sesamo è una delle più antiche piante coltivate, così come uno dei primi condimenti usati dall'uomo e il suo impiego in India risale a molti secoli fa. Le testimonianze a tal proposito si ritrovano in diversi testi antichi.
Il sesamo è da sempre circondato da una certa aurea di sacralità; viene infatti narrato che il seme di sesamo nacque da una goccia di sudore del Dio Visnu caduta sulla terra."







OLIO DI VINACCIOLI
È ricco di acidi grassi essenziali e che idrata in profondità. Rigenera le membrane cellulari, ristruttura i tessuti e protegge a pelle. Grazie alla ricchezza di vitamina E ha proprietà antiossidanti, antinvecchiamento e emollienti.
Indicazioni ayurvediche: P-, VK+


Nessun commento:

Posta un commento