Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



venerdì 24 gennaio 2014

ABHYANGAM : ad ogni costituzione il suo massaggio

Il massaggio Abhyanga è la tecnica più antica e diffusa per alleviare dolori in genere. Nella zona del Kerala è ancora un' arte fiorente, soprattutto per correggere i disturbi dei dosha. Armonizzando i tre umori biologici, Vata, Pitta e Kapha attraverso differenti manualità, si eliminano tossine dal corpo, fisiche e mentali, creando un flusso emozionale positivo che apporta benessere a tutte le sfere del corpo fisico e sottile. Il massaggio è accompagnato dall'uso di oli medicati caldi, che con manualità armoniche creano calore nel corpo permettendo la fuoriscita di sostanze di rifiuto. Il primo effetto percepibile sul corpo è una sensazione di rilassamento profondo e leggerezza. Nel lungo termine, se ci si sottopone regolarmente al trattamento, si può ottenere una rigenerazione dei tessuti del corpo e degli organi interni, l'ottimizzazione della circolazione sanguigna e linfatica, la regolarizzazione intestinale, promuovendo vitalità, forza fisica e concentrazione.

"Spazio, Aria, Acqua, Fuoco e Terra. L'eterna ricerca dell'equilibrio.
Premendo i punti sulle dita dei piedi si diminuisce o aumenta l'energia degli elementi che sono in squilibrio"

 
Affinchè avvenga l'armonizzazione degli umori, si scelgono oli medicati e manualità idonee ad equlibrare uno specificio dosha. In base a queste scelte si possono identificare tre tipi di massaggio:

VATA ABHYANGA

Si tratta di un massaggio delicato e lento volto al riequilibrio del dosha Vata. E' un massaggio che insiste molto sul massaggio alla schiena, andando così a rilassare il sistema nervoso. Le manualità vengono svolte dall'alto verso il basso per permettere la fuoriuscita di questa energia attraverso strofinamenti che, producendo calore, migliorano la mobilità delle articolazioni e stabilizza la mente.


PITTA ABHYANGA

Si tratta di un massaggio a velocità moderata attraverso l'accarezzamento e l'avvolgimento che terminano verso le estremità del corpo. E' un massaggio svolto con oli rinfrescanti, come quelli a base di cocco e che si concentra soprattutto nell'area addominale, andando a sciogliere i  blocchi emozionali e l'eccesso di acidità di cui Pitta spesso soffre.


KAPHA ABHYANGA

Manualità vigorose come l'impastamento e il pompaggio accompagnano questo tipo di massaggio volto a rinvigorire e snellire il corpo. I movimenti sono tutti rivolti all'interno  verso il cuore. Salendo dai piedi si porta l'energia verso l'alto in corrispondenza delle ghiandole linfatiche. E' un massaggio profondo e drenante.


Questo trattamento ha una durata di circa 90 minuti
Entro 3/4 d'ora dal massaggio è consigliabile un bagno caldo
Prima di iniziare il trattamento è utile sottoporsi alla valutazione del proprio dosha per individuare il massaggio più idoneo.
Per info e appuntamenti medicinaperlanima@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento