Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



domenica 5 gennaio 2014

OLI MEDICATI, DONO DEGLI DEI

I Tailam (oli medicati) rappresentano uno dei migliori strumenti nella preparazione di gran parte delle sostanze utilizzate nelle terapie di oleazione o unzione interna ed esterna.
La loro preparazione richiede molto lavoro, dovuto prima alla raccolta di erbe fresche e poi alla loro essicazione al sole.
Le piante vengono raccolte seguendo metodi rigorosi e sono sottoposte ad un processo di decozione che può durare più settimane. Come risultato finale si ha la massima potenza e qualità di ciò che la natura stessa ci offre.
Le proprietà delle piante vengono rese disponibili a un alto livello energetico, poichè l'Ayurveda prende in considerazione l'effetto post-digestivo dell'olio medicato prima dell'applicazione sul corpo, il tempo di assorbimento, le proprietà rilasciate con l'obiettivo di mitigare il dosha squilibrato.
Anticamente l'olio veniva adoperato per le occasioni rituali e per festeggiare alcune ricorrenze importanti come la nascita, il matrimonio e la morte; in queste fasi della vita dell'uomo, nella cultura indiana, il processo di unzione ha sempre avuto una grandissima importanza rituale a tal punto da essere considerato un processo naturale della vita quotidiana.
Tutti i tailam ayurvedici vengono preparati in prevalenza attraverso lunghe ore di cottura, la cui funzione principale è quello della trasmutazione di tutti i componenti delle piante in sostanze assimiliabili per il nostro organismo.
Gli oli ayurvedici sono una fonte pura e potente di energia vitale, perchè racchiudono tutte le migliori qualità della natura stessa. Sono un dono prezioso, perchè hanno un grande valore spirituale e possono essere considerati come parte integrante del processo di autoguarigione.

Quelli che vi proporrò io sono oli più semplici da realizzare e che non richiedono settimane di cottura, ma non per questo meno efficaci.


Il corpo di una persona che viene massaggiato regolarmente con oli non verrà colpito, anche se sottoposto a lesioni gravi, o lavori usuranti. Utilizzando il massaggio con l'olio quotidianamente, la persona diventa piacevole al tatto, la sua struttura fisica diventa forte, affascinante e meno influenzata dal passare dell'età avanzata. - Charaka Samhita (Sutra Sthana, capitolo V, 88-89)

Nessun commento:

Posta un commento