Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



venerdì 10 gennaio 2014

TISANA AYURVEDICA INVERNALE

Quest'anno per fortuna non è uno degli inverni più freddi, ma il freddoloso di turno c'è sempre e comunque si sa...la stagione invernale ha la capacità di avvicinare tutti ad un caldo e confortevole focolare. E allora perchè non farlo con una tisana dal gusto deciso, riscaldante e nel contempo curativa!
Quella che sto per proporvi è una ricetta tipicamente indiana!





                                                    Armatevi allora dei seguenti ingredienti:

- una radice di ZENZERO

- una stecca di CANNELLA

- qualche bacca di CARDAMOMO

- CHIODI DI GAROFANO

- una radice di LIQUERIZIA

- una manciata di PEPE NERO

- una stecca di VANIGLIA

- MORTAIO


PROCEDIMENTO : pelate la radice di zenzero, grattuggiatela e togliete il guscio alle bacche di cardamomo. Nel mortaio inserite tutti gli ingredienti e cominciate a pestarli finchè non raggiungono la consistenza quasi di una polvere. Mettete il tutto a bollire in una pentola per almeno 10/15 minuti. Dopo di chè filtrate il tutto e servitelo caldo.


Le proprietà di questa tisana sono molteplici...Innanzitutto come ho detto ha un Virya riscaldante ed è quindi ottima per mitigare la freddezza che caratterizza Vata e Kapha soprattutto nella stagione fredda e poi ha un forte effetto digestivo, ma non solo...lo zenzero e i chiodi di garofano sono dei potenti antinfiammatori naturali che alleviano i malanni di stagione!

Nessun commento:

Posta un commento