Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



mercoledì 24 settembre 2014

IN ARMONIA CON LE STAGIONI....L'AUTUNNO!

L'autunno è un buon momento per rivalutare in quale modo rispondiamo alle nostre necessità fondamentali...ovvero la sopravvivenza e la sicurezza a livello personale ma anche planetario.
Le persone di costituzione Vata possono essere particolarmente consapevoli di quanto li aiuti sentirsi sicuri interiormente per poter raggiungere questo obiettivo.
Il momento dell'equinozio d'autunno è considerato particolarmente critico per la salute, presente e futura, e spesso alcuni tipi di crisi fisiche e mentali possono sorgere in un periodo di transizione come questo.
I tipi Pitta e Kapha possono trarre un sospiro di sollievo in questo periodo in quanto il peggio del caldo e dell'umidità sono passati. Le persone Vata invece rimpiangeranno il periodo caldo dell'estate.
Il miglior modo di affrontatre questo cambiamento è di trarre nutrimento dai frutti di tutto quello che è stato seminato durante l'anno. Per quanto riguarda la dieta è un buon momento per accertare se quello che abbiamo fatto per nutrirci sta realmente funzionando. Indipendentemente dalla costituzione individuale, alimenti più caldi, idratati e ben lubrificati sono necessari in questo periodo, dando maggiore rilievo al gusto dolce, aspro e salato.
L'autunno porta con sè una rinnovata voglia di cucinare persa durante l'estate. Questa naturale tendenza per la cucina è vitale per Vata, che fa affidamento su cereali cotti, verdure e prodotti con un leggero contenuto di proteine.
Il cardamomo è un valido tipo di spezia per questa stagione, poichè è dolce e allo stesso tempo produce calore.

Nessun commento:

Posta un commento