Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



lunedì 16 maggio 2016

SCRUB AL SALE ROSA HIMALAYANO CANFORA ED EUCALIPTO

Ciao a tutti!
Oggi vi propongo una ricettina semplice semplice per la pulizia della vostra pelle e che aiuta anche il drenaggio dei liquidi in eccesso.
Solitamente propongo questo scrub nei trattamenti estetici ayurvedici come il Garshan  (tipico massaggio ayurvedico con guanti di seta seguito da scrub).

RICETTA

Sale rosa Himalayano q.b.
Canfora in granuli 
5 gocce di olio essenziale di eucalipto 
Olio di sesamo per emulsionare


La canfora è un chetone terpenico che si ricava generalmente dal legno dell’albero di Cinnamomum canfora appartenente alla famiglia delle Lauraceae o sinteticamente a partire dall’olio di trementina. Si presenta sotto forma di cristalli bianco lucenti solubili in olio o in alcol dal caratteristico odore aromatico. La canfora è assorbita velocemente attraverso la pelle e nel sito di applicazione produce una sensazione di raffreddamento simile a quella generata dal mentolo. A piccole dosi ha proprietà rinfrescanti, a dosaggi elevati ha azione stimolante e rubefacente. Aiuta a tonificare i tessuti e ne favorisce la traspirazione oltre che ad eliminare le tossine sottocutanee ed è particolarmente indicata per i disturbi Vata e Kapha.
Insieme al sale rosa dell'Hymalaya si presenta quindi come un potente drenante. Si drenante. Infatti anche il sale rosa dell'Hymalaya ha la caratteristica di limitare la ritenzione idrica nel corpo e anzi ha la capacità di ridurla in quanto raccoglie umidità disidratando i tessuti. Inoltre se scaldato ha anche la capacità di alleviare dolori in genere, dolori articolari, gonfiori e allevia anche la cellulite.
L’olio essenziale di Eucalipto (Eucalyptus globulus) è un eccellente antisettico polmonare; si usa per risolvere infiammazioni e disinfettare l’apparato respiratorio, urogenitale ed intestinale. Ha inoltre proprietà diuretiche, febbrifughe, antimalariche ed ipoglicemizzanti.
È un tonificante utile in caso di insufficienza circolatoria. Come tutti gli oli essenziali balsamici, in uso esterno, ha proprietà stimolanti sul sistema circolatorio. Se diluito in olio di Mandorle dolci e massaggiato sugli arti inferiori, è un rimedio di particolare beneficio per piedi, caviglie e gambe stanche o gonfie; riattiva la circolazione e rinfresca, consigliato soprattutto durante la stagione estiva.
Questo scrub è particolarmente indicato per le pelli Vata e Kapha.

Nessun commento:

Posta un commento