Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



sabato 24 ottobre 2015

AUTUNNO INOLTRATO. . . TEMPO DI PINDA SWEDA!

Pinda Sweda è una delle pratiche ayurvediche più conosciute, soprattutto grazie ai  suoi molteplici benefici.
È  una pratica utile per pacificare tutti e tre i dosha e che si sposa bene con la stagione fredda. In autunno soprattutto viene affiancata ad una dieta depurativa che prepari il corpo a superare meglio  la stagione fredda.
In questa pratica si usano speciali boli caldi,  i pinda, che  non  sono altro che pezze di stoffa ripiene di erbe curative e aromatiche.
Questi boli hanno la capacità di pacificare Vata dosha, in quanto il loro calore penetra in profondità prevenendo  e curandol'insorgere di reumatismi, artrite,  artrosi ed altri disturbi come gonfiori, liquidi in eccesso, presenZa di tossine ecc. ..
Questa pratica fa parte di quei trattamenti che l'Ayurveda definisce  Swedana , perché favoriscono un apporto di calore al corpo facendolo trasudare.
Là dove vi è Vata squilibrato porterà sudorazione ed espulsione di tossine e quindi benefici  alle articolazioni, là dove vi è Kapha dosha squilibrato verranno asciugati i tessuti, eliminati liquidi e adipe, là dove è Pitta dosha in squilibrio questa tecnica equilibrerà il calore interno.
Si possono realizzare anche pinda umidi nel caso la persona abbia una elevata componente Vata e abbia bisogno di idratazione oltre che calore. In tal caso i boli saranno riempiti con riso bollito ed erbe medicali.

RICETTE

Vata

- zenzero in polvere
- tulsi
- semi di cardamomo
- semi di finocchio
- sale grosso
- farina integrale di ceci
- riso

Pitta


- sandalo in polvere
- foglie di lavanda
- semi di cumino
- semi di coriandolo
- menta  piperita
- farina di riso
- argilla


Kapha


- foglie di eucalipto
- chiodi  di garofano
- semi di senape
- cannella in polvere
- cardamomo  nero
- sale  grosso


Il tamponamento con Pinda Sweda segue ad un premassaggio con olio caldo.
Durata totale del trattamento 90 minuti

Per info medicinaperlanima@hotmail.it



1 commento:

  1. Slot Games at Lucky Club
    The most common slot games on the market, at Lucky Club. luckyclub The most common slot games at Lucky Club. The most common slot games at Lucky Club. The most common slot games at Lucky Club. The most common slot games at Lucky

    RispondiElimina