Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



giovedì 7 agosto 2014

LE PROPRIETA' BENEFICHE DEGLI AZUKI

I fagioli azuki ricordano la forma del rene. Sono noti infatti per la loro capacità di ripristinare le funzioni delle ghiandole surrenali e donare energia ai reni. Sono più facili da assimilare per Vata rispetto ad altri legumi, perchè più piccoli. costituiscono un prodotto squisito per Pitta e Kapha. Nonostante siano di natura fredda, secca e pesante, per aumentare la loro diferibilità basta, dopo l'ammollo, una lunga cottura con spezie riscaldanti.
Ma vediamo perchè fanno tanto bene alla nostra salute.
Innanzitutto sono ricchi di sali minerali come lo zinco, il potassio ed il ferro. Quest'ultimo in particolare serve per combattere i problemi di anemia.
Poi sono ricchi di vitamine come ad esempio le vitamine del gruppo B, tra cui l'acido folico, fibre e proteine che aiutano la formazione di enzimi utili al fegato.
Hanno potenti funzioni depurative e diuretiche, perciò sono alleati dei nostri reni. Inoltre sono poveri di grassi e pertanto sono indicati anche per le diete depurative e dimagranti.

Nessun commento:

Posta un commento