Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



sabato 20 dicembre 2014

RISO BASMATI AGLI ANACARDI E AVOCADO

Un pò di tempo fa ho invitato a casa mia per cena delle amiche. Volevo proprio sorprenderle e così ho pensato di proporre ciò che amo di più....un bel piatto ayurvedico! E così ho rispolverato una ricettina di uno dei piatti tipici dell'India...il riso basmati con anacardi e mango.
Avevo tutti gli ingredienti, ma haimè!...mancava proprio il mango! Rovistando nella dispensa ho trovato dell'avocado e così ho pensato potesse essere ottimo lo stesso....

Ecco allo gli ingredienti per 4 Persone:

1+1/2 tazza di riso basmati
tazza di ceci decorticati
2 cucchiaini di semi di senape
2 cucchiaini di semi di cumino
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di assafetida
anacardi
Panna di cocco 150 ml
2 Avocado

La sera mettere in ammollo i ceci.
Pelare gli avocado, togliere il nocciolo e frullarli con un mixer insieme alla panna di cocco fino ad ottenere una crema.
In una padella aggiungere un pochino di olio e i semi di senape, saltarli fino a farli scoppiettare. Aggiungere allora i semi di cumino, la curcuma e l'assafetida. Aggiungere allora gli anacardi e i ceci.
A parte fare bollire il riso, una volta pronto scolarlo bene e passarlo in padella con tutto il condimento e aggiungere così la crema di avocado mescolandolo bene.
Servire accompagnato da verdurine al curry.

La Piccola India

Nessun commento:

Posta un commento