Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



sabato 17 gennaio 2015

PADHABHYANGA....un cammino felice...






Il massaggio ai piedi secondo l’antica tradizione medicinale indiana, ha la capacità di recare un benessere diffuso a tutto il corpo. Eseguito con regolarità, si rivela particolarmente efficace nel combattere l’affaticamento e i sintomi dello stress.

I piedi sono una parte molto importante del nostro corpo, molto ricca di terminazioni nervose. Il massaggio aiuta a rafforzarle riportando salute a molte parti del nostro corpo. Il massaggio dei punti marma del piede riequilibra i doshas, rivelandosi molto utile a chi soffre di insonnia, stanchezza e crampi.

Il massaggio ai piedi è chiamato “Padabhyanga”, e ha un posto speciale nella tradizione ayurvedica. In India, il Padabhyanga è comunemente praticato come un rituale quotidiano: secondo un meraviglioso quanto antico detto indiano “La malattia non va vicino a colui che si massaggia i piedi prima di dormire, proprio come i serpenti non si avvicinano alle aquile”.

 I benefici del massaggio ayurvedico del piede:

  • aiuta a calmare la mente
  • aiuta a mantenere la vista e l’udito
  • promuove la qualità del sonno
  • migliora la circolazione periferica
  • aiuta a mantenere il piede sano (alleviando il dolore, migliorando il tono muscolare e nutrendo la pelle)
  • aiuta a prevenire la sciatica
  • aiuta a pacificare “Vata Dosha” che, se in eccesso, è considerato come la principale causa di malattia
Questo trattamento è particolarmente distensivo e agisce sui punti cruciali delle principali funzioni organiche e sugli apparati ad esse collegati. Riattiva la circolazione e rimedia agli squilibri responsabili di piedi gonfi e ritenzione di liquidi alle estremità donando stabilità psicofisica.
Il piede esprime tutto ciò che è legato ai temi della stabilità, della solidità, ma anche al concetto di cammino inteso come andare avanti, seguire un percorso, la possibilità di cambiare, puntare i piedi, di sollevarsi sulle punte per vedere ed altro.
Questo massaggio viene eseguito sul lettino in posizione prona, dopo un contatto con la palma dei piedi,si inizia con dei strofinamenti su tutte le parti del piede, pianta, parte esterna, interna, e centrale, avampiede fino alle dita e le dita stesse Stimolazione della parte mediana , piccole pressioni ,vengono eseguite una serie di manualità; sfioramenti, pressioni impastamenti, piccole torsioni e accarezzamenti fino al polpaccio.
La cura dei piedi migliora la rigidità e flessibilità articolare, previene crampi e tagli sui talloni, nutre la pelle,migliora la vista, promuove la forza fisica.


La Piccola India

Nessun commento:

Posta un commento