Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



domenica 8 marzo 2015

PREPARARSI ALLA PRIMAVERA...

La primavera è la stagione Kapha perché è caratterizzata da un prevalere di questa energia sulle altre due, che può favorire la comparsa di sintomi fastidiosi come raffreddori, allergie, anoressia, svogliatezza, sonnolenza, abassamento dell’umore fino alla depressione. E' il periodo in cui le tossine accumulate nel corpo durante l'inverno iniziano a sciogliersi e noi dobbiamo aiutare il nostro organismo ad espellerle. Come? Attraverso la purificazione del nostro organismo.
Le misure più semplici che l’ayurveda raccomanda sono principalmente quelle di preferire un’alimentazione più leggera sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, riducendo del consumo di grassi, latticini e carni, e aumentando il consumo di alimenti dal sapore amaro, piccante e astringente, soprattutto verdure e frutta che in questa stagione la natura ci offre. Erbe amare come il tarassaco e la cicoria svolgono un’ottima azione depurativa. Gli alimenti più consigliati sono: orzo, miglio, segale, mais, zenzero fresco, lenticchie, formaggi di capra, miele e tante spezie che aiutano l'effetto depurativo e allo stesso tempo metabolico.
Oltre all' alimentazione che ha carattere prioritario si raccomanda di non eccedere nell’indugiare a letto e nel sonno diurno, favorendo la pratica di esercizi fisici.
Un altro metodo di purificazione è il digiuno.

ADVERTISEMENT
Se non si vuole accedere a pratiche purificatorie invasive, l'Ayurveda consiglia di affiancare ad una alimentazione sana e all'esercizio fisico pratiche dolci come il massaggio linfatico Neerabhyanga e il Pinda Sweda che aiuta i tessuti ad essudare ed espellere le tossine o bagni di vapore Swedana.

Ma come riconoscere il nostro stato di tossine?

Molto spesso basta farsi alcune domande come: 
 
Ho perso la voglia di vivere e sono sull’orlo di un collasso nervoso?

Ho perso la gioia di fare sesso?

Sono infelice quando mi guardo allo specchio?

Prendo sempre medicine, senza avere mai un minimo miglioramento?

Se queste risposte sono affermative il corpo ha bisogno urgentemente di un trattamento approfondito di purificazione da tutti gli scarti dell’organismo (tossine, acidi, accumuli di grasso e qualsiasi altro elemento prodotto dalle normali attività del nostro corpo).In un organismo in cui sono presenti quantità eccessive di scorie, il metabolismo ne risente con conseguenti disfunzioni e riduzioni delle attività del sistema nervoso, immunitario ed endocrino, nonché disturbi nell’assimilazione di vitamine, minerali e principi nutritivi durante il processo di digestione. A seguito poi di accumuli patologici di grassi e carboidrati, viene danneggiata la circolazione periferica che può causare edemi e ristagni venosi.

Purificarsi...
La purificazione del corpo non è certo un’impresa facile. Tutt’altro. Le cure di disintossicazione e purificazione del corpo che consistono nell’assunzione per vie orali di comode pillole, così come di concentrati curativi e cibi dalle specifiche caratteristiche, riescono ad influire solo sul sistema digerente. Per un processo disintossicante più profondo sono necessarie terapie e cure specifiche. I maggiori rappresentanti delle medicina moderna si sono domandati, senza successo, quale sia la forma di disintossicazione più efficace per l’organismo. Per più di 20 anni, numerosi istituti di ricerca dei maggiori stati industrializzati si sono cimentati nello studio dell’antica tradizione ayurvedica, con maggiore attenzione  verso i trattamenti di disintossicazione e purificazione come il Panchakarma. Questo termine significa "cinque (pancha) azioni" (karma) per la purificazione del corpo. Gli esperti sono concordi nell’affermare che il Panchakarma è un procedimento molto efficace scientificamente provato che favorisce la disintossicazione del corpo fino al livello cellulare. Il giusto impiego del Panchakarma in un ambito clinico fa davvero miracoli. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda espressamente il panchakarma come metodo efficace di prevenzione e cura dei disturbi del metabolismo e delle patologie cardiache ed arteriose.

La cura del Panchakarma si basa sui seguenti principi:

1. Impiego di speciali oli curativi che sprigionano i loro effetti calmanti, rilassanti e purificanti nei tessuti attraverso il sistema digerente e la pelle.

2. I trattamenti termici (vapori curativi, caldo secco, bende iper termiche, irradiazioni ad infrarossi e UV,ecc.) ottengono come risultato, tra gli altri, un rafforzamento dell’attività del piccolo circolo e della perfusione sanguigna, così come l’ampliamento dei vasi sanguigni e dei canali linfatici. Attraverso l’assunzione di speciali sostanze viene attivato il processo di smaltimento dei prodotti di scarto del nostro organismo, come la bile, il muco oppure dei liquidi in eccesso all’interno del tratto dirigente. Le tossine vengono così indirizzate verso il processo di smaltimento. A questo punto si possono iniziare i “cinque trattamenti” che libereranno l’organismo da questi scarti.

Vamana Terapia del vomito. Scioglie le ostruzioni mucose, blocca i focolai infettivi ed elimina le tossine dai tessuti adiposi e dal sistema linfatico.

Virechana Terapia della purga con specifici mezzi di espulsione. Pulisce l’intestino tenue e gli organi associati nella zona mediana del corpo. Elimina gli acidi, la bile e il colesterolo in eccesso e purifica l’intestino tenue. In questa fase vengono disintossicati anche il sangue e i tessuti muscolari.

Nasya Trattamento delle mucose nasali. Le tossine vengono eliminate dalle cavità nasali, paranasali e dalla zona della fronte. Le malattie e le infezioni croniche delle vie respiratorie superiori vengono influenzate positivamente con netti miglioramenti.

Basti  Terapia del clistere. Grazie ad uno specifico composto le tossine vengono eliminate attraverso l’intestino crasso. I principi attivi impiegati penetrano le pareti dell’intestino fino ad arrivare ad aggredire le tossine presenti nei tessuti ossei, nervosi e in quelli del sistema riproduttivo.

      I Clisteri medicati ripristinano le funzioni dell’intestino crasso  e la normalizzazione dei valori del pH. Hanno anche un effetto rinvigorente.

La cura si conclude con la pulizia e la cura della pelle.

Da questa tecnica di purificazione un pò più invadente si ottiene:

Riduzione evidente del sovrappeso.

Purificazione e ringiovanimento dell’organismo fino ad un livello cellulare.

Miglioramento della condizione della pelle. Le rughe, le occhiaie, i brufoli e la cellulite si riducono o svaniscono completamente.

La sensazione di freschezza e vitalità invade il corpo, ci si sente pieni di energie per un lungo tempo.

I funghi e le infezioni vengono combattute (ad esempio la candida).

Normalizzazione dei valori biochimici del sangue, come gli zuccheri nel sangue, il colesterolo e la pressione sanguigna.

Preparazione del corpo ad una gravidanza sana.

I processi d’invecchiamento vengono rallentati.

Equilibrio psicosomatico e armonia di corpo e mente vengono ristabiliti.

Una simile terapia deve svolgersi all’interno di strutture adeguate specifiche per i trattamenti ayurvedici ed essere eseguita da medici e personale qualificato. Sulla base di una lunga esperienza e l’osservazione di migliaia di pazienti sottoposti ad una cura completa, così come sulla base dei risultati pervenuti dalle centinaia di cliniche ayurvediche sparse per il mondo, è possibile asserire che con il Panchakarma si possono combattere molti tipi di problemi. In particolare ha un effetto preventivo contro il cancro e le malattie infettive, inoltre migliora le funzionalità del sistema immunitario, l’aspetto generale e la linea e purifica la pelle. I chili in eccesso e la cellulite scompaiono e non tornano più. I segni di ringiovanimento sono evidenti.  In caso di malattie croniche, il bisogno di rimedi allopatici diminuisce e le forze fisiche e mentali, così come la resistenza, aumentano notevolmente.

Senza contare che la purificazione del corpo produce un effetto curativo anche sull’anima. Diventiamo più calmi, equilibrati e felici; la depressione svanisce e la qualità della vita migliora.


La Piccola India

Nessun commento:

Posta un commento