Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



domenica 13 luglio 2014

IL VALORE DI UN TRATTAMENTO AYURVEDICO

Ormai siamo tutti abituati a rivolgerci a centri estetici che offrono massaggi e trattamenti di ogni tradizione senza un dietro un particolare studio della persona. Oramai si è fatto di tutto una questione economica più che di salute ed ecco allora che una tradizione millenaria e salutistica come quella ayurvedica viene sminuita e ricondotta a semplici massaggi estetici, ma non solo, anche il cliente stesso tende a molto spesso a non dare valore a ciò che si sottopone.
L'Ayurveda è una scelta per la propria salute.
L'Ayurveda definisce la salute come uno stato in cui l'equilibrio dinamico è mantenuto attraverso il benessere del metabolismo, la funzionalità degli organi, l'anima, la mente e i sensi, visione che concorda pienamente con la definizione di salute dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale riconosce l'Ayurveda come medicina.
L'Ayurveda prende in considerazione la costituzione fisica di ogni individuo e le proprie esigenze, la somministrazione di farmacopea naturale e le prescrizioni terapeutiche tenendo conto del soggetto, qualora si tratti anche di un semplice massaggio.
L'Ayurveda si applica dopo aver esaminato ogni paziente. Per acquisire questa competenza è necessaria una conoscenza approfondita dell'anatomia e fisiologia umana, i processi della malattia, la farmacopea, l'etica medica ecc...
Lo stesso vale per il medico ayurvedico quanto per l'operatore.
Dietro ad un massaggio ayurvedico un operatore professionale mette a disposizione anni e anni di studio, ascolto e analisi della persona, sia in senso fisico che mentale, mette a disposizione un luogo accogliente, ben riscaldato, pulito, comfortevole, mette il proprio tempo alla persona, poichè per ogni trattamento va dedicato rilassamento, ascolto, preparazione, non esiste la fretta, ed infine si mettono a disposizione i prodotti migliori, tutti di origine naturale, possibilmente biologici e prodotti artigianalmente, spesso di importazione direttamente dall'India, in quanto difficile da trovare in Italia per via delle rare piante di cui sono composti, oppure, quando essi sono prodotti dall'operatore stesso, dietro vi è il tempo dedicato alla scelta e la raccolta delle erbe e dei fiori locali che possano avere lo stesso effetto medicinale, la lavorazione che richiede ore di preparazione e poi la scelta dell'olio o il rimedio più indicato per la persona al momento del trattamento.
Ecco perchè ad ogni trattamento ayurvedico va dato il giusto valore etico ed economico.
Ma il valore più grande è quello dell'efficacia di questi trattamenti che donano salute e benessere.
Ricevere un massaggio comporta una regressione a livello fisico, emotivo e spirituale. E' un abbandonarsi a mani sapienti, esperte e amorevoli che consentono di ritornare in contatto con se stessi e con il proprio corpo imparando a percepirlo con tutti e cinque i sensi.

Nessun commento:

Posta un commento