Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



martedì 8 luglio 2014

SHIROABHYANGA...il massaggio indiano alla testa


Lo Shiroabhyanga è un massaggio che viene effettuato su quella che l'Ayurveda considera la parte più importante del nostro corpo: la testa. Questa è è la parte più ricca di punti marma (punti energetici) che se delicatamente massaggiati hanno un effetto calmante, bilanciando le energie corporee ed il sistema nervoso.
Questo massaggio viene effettuato su testa, collo e spalle e contribuisce a sciogliere i muscoli tesi, stimolando la circolazione sanguigna, ossigenando i tessuti e contribuendo ad eliminare le tossine nocive.

Questo trattamento è un vero e proprio nutrimento per i cinque sensi.
E' indicato in caso di eccesso di Vata e Pitta, mal di testa, emicrania, elevati livelli di stress, ansia, insinnia, problemi al cuoio capelluti, perdita e ingrigimento precoce dei capelli, mente confusa o annebbiata.
Induce rilassamento profondo, bilancia il sistema nervose, favorisce un migliore percezione sensoriale, migliora la circolazione sanguigna, rinforza i capelli, allevia le tensioni muscolari a livello del collo e delle spalle.
La stimolazione della testa avviene con frizioni, picchiettamenti e pressioni gentili per passare ad impastamenti avvolgimenti nella zona del collo e delle spalle con l'uso di oli medicati e particolari oli essenziali che nutrono non solo il cuoio capelluto, ma i capelli stessi.



Nessun commento:

Posta un commento