Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



venerdì 11 aprile 2014

UDGARSHANA: magia delle polveri

Udgarshana è uno dei trattamenti ayurvedici indicati  per riequilibrare il dosha Kapha. Nel quinto capitolo del Charaka Samhita si descrive l'udvartana come un trattamento efficace per combattere il cattivo odore corporeo, la sensazione di pesantezza, il senso di stanchezza ed apatia, il prurito, la sudorazione irregolare, il ristagno di tossine e la ritenzione idrica. 
Nell' Ashtanga Hridaya è scritto che l’Udgarshana calma e pacifica Kapha, controlla il peso e il tessuto adiposo, stabilizza l’attività degli organi, aumenta le difese immunitarie e la resistenza della pelle.
Udgarshana è una tecnica particolare di massaggio nella quale la pelle di tutto il corpo viene strofinata con miscele di erbe in polvere. Lo sfregamento produce il calore e l’energia che pacifica Kapha, le cui qualità sono freddo, umido, statico, untuoso e lento. Il calore aumenta la circolazione del sangue e mobilita i grassi. E’ un trattamento depurativo che grazie all’impiego di polveri di vegetali come triphala, zenzero e curcuma elimina le tossine in eccesso.
Questo trattamento, che riattiva il metabolismo (lento in kapha), ha inoltre un effetto peeling su tutto il corpo, deterge in profondità la pelle e ne aiuta a ripristinare l’equilibrio del pH. Il massaggio udgarshana, diversamente da quello con gli oli, è molto energico e le polveri che vengono usate vengono precedentemente ben riscaldate.

Durata del trattamento circa 60 minuti

1 commento:

  1. Very Nice information!! I like this Very much !! 
    #Ayurvedic #udvartana #massage #therapy #aundh #pune, #Udvartana #ayurvedic #powder #massage in #pune
    Ayurvedic udvartana powder, massage therapy aundh pune

    RispondiElimina