Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



giovedì 6 marzo 2014

CAVOLFIORE ALL'INDIANA

 


 Questo piatto è adatto nella stagione sia invernale che primaverile ed è ottimo per pacificare Pitta e Kapha Dosha. Va un pò meno bene per Vata, ma in questo caso la natura fredda del cavolo è mitigata dal calore trasemsso dall'Assafetida e il Cumino che stimolano e riscaldano la digestione.
 
Tempo di preparazione: 15 minuti 
Dose: 4-5 persone



INGREDIENTI 

1 cavolo di media grandezza 1-2 cucchiai di olio di girasole (in quantità minore per Kapha) ½ cucchiaino di semi di senape ½ cucchiaino di semi interi di cumino ½ cucchiaino di semi di assafedita 1/8 di cucchiaino di curcuma 1 cucchiaino di sale marino 1 cucchiaino e ½ di coriandolo in polvere 1 cucchiaio di succo di limone 


 PROCEDIMENTO
Lavate e tritate il cavolo in piccole striscioline (alte 2 centimetri). Scaldate l'olio in una casseruola grande con il fondo pesante, aggiungete i semi di senape e di cumino. Quando i semi di senape scoppiettano, unite la curcuma, il cavolo ed i restanti ingredienti. Cuocete per 5-10 minuti.



 "Annam Brahma, Rasa Vishnur, Bhokta Deva Maheshwarah!!"



Nessun commento:

Posta un commento