Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



lunedì 10 marzo 2014

UNGUENTO ALLA CURCUMA E NEEM

Durante i miei trattamenti mi sono capitate spesso persone con problemi di psoriasi ed eczemi o cicatrici e qualcuno invece mi ha chiesto qualche consiglio naturale per curare l'herpes labiale o l'acne.
Ho pensato allora di creare un unguento che possa essere di valido aiuto per tutti questi disturbi e soprattutto con tutti ingredienti decisamente Ayurvedici!!!
Curcuma, olio di Neem e Ghee sono gli ingredienti ideali.
La curcuma perchè è un ottimo antinfiammatorio e depurativo, il Neem perchè è un potente antibatterico, il Ghee che ha un'azione altamente nutriente sulla pelle, così come il Burro di Karitè. Ho usato anche qualche goccia di olio essenziale di Sandalo per dare un odore gradevole al tutto. Daltronde si sa che il Neem non è certo uno degli oli più buoni in quanto a fragranza!!!


Come ho fatto?

Molto semplice...
ho versato il barattolino di ghee in una pentola e l'ho fatto sciogliere a fuoco lento nell'olio di Neem, poi ho aggiunto il Burro di Karitè ed infine...la Curcuma!!! .
Una volta sciolto tutto l' ho filtrato e poi versato il contenuto in barattolini di vetro precedentemente sterilizzati, aggiunto qualche goccia di olio essenziale di Sandalo e l' ho lasciato raffreddare....e voilà! L'unguento è pronto per l'uso!



" Tutto in Ayurveda può essere una medicina o un veleno..."




3 commenti:

  1. Si può acquistare? Vorrei provarlo per un lichen sclerosus ai genitali. Sempre che sia adatto

    RispondiElimina
  2. Salve, non è un prodotto che si trova in commercio e noi non facciamo vendita. È un rimedio naturale che si può creare a casa. Essendoci il Neem eviterei di usarlo per le parti intime, poiché non indicato

    RispondiElimina
  3. Piuttosto proverei un'alimentazione purificante povera di grassi e zuccheri a base di verdure amare, astringenti a foglia verde. E piuttosto assumerei triphala e guggul.

    RispondiElimina