Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



venerdì 7 marzo 2014

MURIABHYANGA: l'elasticità del corpo

Muryabhyangam è l'arte della manipolazione delle articolazioni. É uno dei trattamenti ayurvedici utilizzato per restituire mobilità e flessibilità alle articolazioni.
Anticamente era utilizzata in correlazione al Kalary Payat, l'antica arte marziale indiana, per la prevenzione di contratture e distorsioni ai lottatori o per la riabilitazione in seguito a traumi.
Muryabhyangam potrebbe essere considerata per alcuni aspetti il risvolto orientale della fisioterapia occidentale.
L'operatore esegue sequenze di stiramento e vibrazione, manovra le articolazioni seguendo un percorso specifico, per rilevare e sciogliere le tensioni muscolari e articolari. Questo trattamento può essere paragonato a movimenti di Hata yoga passivo. L'operatore mette in posizione i diversi segmenti ossei del corpo trattato, creando stiramenti e allungamenti, al fine di rilevare resistenze contratture assorbimenti o blocchi di energia. Progressivamente il ricevente si distende, lascia che cadano le sue barriere, le sue difese; possono emergere emozioni, movimenti istintivi o sensazioni completamente rimosse o bloccate anche dai tempi dell'infanzia.
Il ricevente è sdraiato a terra su un tappeto morbido, con abiti comodi, ma avrà tolto qualunque oggetto possa impedire la libera circolazione dell'energia. L'operatore cercherà di porre il ricevente in allineamento con l'asse mediano del corpo, poiché le deviazioni costituiscono dispersione di energia e generano dolore localizzato spesso nelle articolazioni. In questi casi il corpo cerca di compensare le deviazioni creando ulteriori rigidità.
Durante il trattamento manovre di stiramento profondo si alternano a dolci e ritmiche vibrazioni. Esse penetrano in profondità nella muscolatura, dove le mani del massaggiatore non arrivano e non possono quindi intervenire su altre eventuali tensioni.
Abbinare il massaggio con olio alla manipolazione delle articolazioni permette di restituire scioltezza ad ogni parte del corpo e infonde una piacevole sensazione di benessere generale.
Durante il trattamento l'operatore si muove con un ritmo sostenuto e allo stesso tempo tranquillo, osserva attentamente il ricevente prestando attenzione ad ogni eventuale manifestazione come tremori, sospiri variazioni del ritmo della respirazione. Ognuna di queste manifestazioni può indicare la liberazione di blocchi fisici e dei corrispondenti psicologici.
La rigidità muscolare si presenta spesso con nodosità del tessuto. Nel procedere per la distensione dei blocchi l'operatore segue una strategia, un'ordine che permette di sciogliere i nodi con un certo ordine, come sciogliendo i nodi di una corda uno dopo l'altro rispettando inevitabilmente l'ordine col quale si sono formati.
L'aspetto importante del processo di autoguarigione è che il corpo è in grado di registrare la condizione confortevole di rilassamento e al presentarsi di nuove contratture sarà maggiormente in grado di attivarsi per prevenire accumuli di tensione.
Il trattamento Muryabhyangam migliora il sonno, rilassa la muscolatura superficiale e profonda, calma la mente, migliora la circolazione energetica dei Chakra, acuisce i sensi, contribuisce alla rigenerazione di tutti i tessuti attraverso la liberazione delle energie primarie delle cellule.

Nessun commento:

Posta un commento