Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



lunedì 3 febbraio 2014

LE PROPRIETA' DEL RISO...

"I cereali in forma completa svolgono un'azione disintossicante e ripulente del nostro organismo, hanno spiccate proprietà antinfiammatorie ed aiutano a sciogliere gli accumuli di grassi e a dissolvere i ristagni di liquidi nel corpo."

Il riso, di provenienza orientale, tra cui il Basmati,costituisce la base dell'alimentazione in tutto l'Estremo Oriente e in tante altri parti del globo. Fa parte della famiglia delle graminacee.
Il riso integrale , alimento altamente equilibrato e completo, contiene i pricipali amminoacidi essenziali, è ricco di calcio, fosforo, ferro, vitamina B e proteine. Può essere cucinato in vari modi: in pentola  pressione, al forno, nelle zuppe, in insalata o addirittura per farne alcuni tipi di pane.
In India è uno degli alimenti principali e la maggior parte della gente mangia riso almeno una volta al giorno.
Le varietà di riso in India sono molteplici. Il riso a grana lunga è quello di gran lunga più diffuso, come quello Basmati, perchè più soffice, ma a seconda di ciò che si vuole realizzare in cucina si possono scegliere risi a grano corto, come quello per creare dolci o a grano medio adatto al risotto con il Dhal (lenticchie rosse).
Il riso è un alimento rinfrescante, disintossicante e ha un effetto blandamente astringente (se brillato) oppure di stimolo all'evacuazione intestinale (se integrale, e perciò più ricco di fibre). Le caratteristiche delle sue proteine verdi (povere di tossine e prive di glutine) fanno sì che il riso possa essere consumato senza controindicazioni anche da chi soffre di intolleranza al glutine (celiachia) e di alcune malattie renali; per la sua azione blandamente ipotensiva e diuretica è consigliato anche nelle malattie cardiache, nell' ipertensione, negli edemi e nelle cirrosi epatiche.
Per la sua alta digeribilità, il riso non affatica lo stomaco ed è quindi l'alimento ideale per chi teme la sonnolenza dopo il pasto. Adatto pertanto a chi deve mettersi in viaggio o deve riprendere il lavoro subito dopo aver mangiato.


Il riso è utile in casi di...
  • Sovrappeso: consumare regolarmente riso integrale al posto della pasta, una volta al giorno, e formare un piatto unico aggiungendo verdure a volontà e 4 cucchiai di legumi (lenticchie, fagioli, ceci).
  • Stitichezza: Anche in questo caso preferire il riso integrale, da consumare una volta al dì.
  • Diarrea: bere l'acqua di cottura del riso all'occorrenza e consumare riso raffinato.
  • Ipercolesterolemia, ipertensione: scegliere riso rosso almeno 3 volte a settimana e riso nero 2 volte.  
E' particolarmente indicato per il dosha Pitta, Vata e Kapha con moderazione.

RICETTA:

RISO BASMATI CON DHAL

Ingredienti per 4 persone:
Per il riso:
250 g riso basmati integrale
750 ml acqua
5 g sale
2 g curcuma
2 bacche di cardamomo
2 chiodi di garofano
2 grani di pepe
2 foglie di alloro
1/2 stecca di cannella
olio d’oliva q. b.


Per il Dahl:
300 g lenticchie rosse decorticate
1,5 l acqua
2 cucchiaini di curcuma
3 cucchiaini di coriandolo in polvere
2 cucchiaini di radice di zenzero fresco tritata finemente
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino di semi di cumino leggermente pestati col mortaio
1 cucchiaino di garam masala (mix di spezie indiane, il mio è della Sonnentor)
peperoncino rosso in polvere a piacere

coriandolo o prezzemolo fresco per decorare

Iniziate dal riso facendo bollire l’acqua con il sale. Coprite il fondo di una casseruola con l’olio d’oliva e fatevi rosolare per un paio di minuti tutte le spezie eccetto la curcuma. Poi unite la curcuma e infine il riso che dovrete tostare bene girando spesso con un cucchiaio di legno. Versate infine l’acqua bollente e coprite abbassando il fuoco al minimo (le spezie rimarranno a galla così quando il riso sarà cotto poi sarà facile eliminarle). Lasciate sobbollire a fuoco bassissimo senza aprire il coperchio né mescolare. La cottura del riso basmati integrale dovrebbe durare circa 35/40 minuti, al termine dei quali l’acqua dovrebbe asciugarsi del tutt. L’importante è tenere il fuoco basso e non mescolare mai, altrimenti i chicchi si romperanno e rilasceranno amido, si appiccicheranno e rischierete l’effetto risotto, che con la cucina indiana proprio non c’entra nulla! Quando il riso sarà cotto eliminate le spezie e lasciate riposare coperto per una mezz’oretta.
Mentre cuoce il riso preparate la zuppa sciacquando le lenticchie sotto l’acqua corrente e versandole in una pentola capiente insieme all’acqua fredda, la curcuma, il coriandolo e lo zenzero. Portate a ebollizione mescolando ogni tanto e fate bollire per circa 20 minuti o almeno fino a quando le lenticchie si saranno sfatte. Se la zuppa è ancora troppo liquida fate bollire ancora un po’ senza coperchio a fuoco vivace per farla asciugare, in ogni caso non deve essere troppo densa. Quando è pronta aggiungete il sale, il peperoncino e il garam masala. In un pentolino scaldate l’olio e fate rosolare i semi di cumino. Versate poi l’olio aromatizzato sulla zuppa, io preferisco filtrarlo eliminando il cumino il cui sapore molto deciso prenderebbe il sopravvento, ma se vi piace potete lasciarlo. Coprite e lasciate insaporire qualche minuto. Poi impiattate distribuendo il dahl sul fondo dei piatti e sopra il riso, decorando con coriandolo o prezzemolo fresco. 

Nessun commento:

Posta un commento