Per colui che vede il proprio Sè espanso nell'universo e l'universo nel proprio Sè, e che vede il superiore e l'inferiore; la pace fondata sulla conoscenza non viene mai a mancare.

- Charaka Samhita Sha. V. 20 -



domenica 2 febbraio 2014

OLIO RILASSANTE PER TESTA E....CORPO!!

Qualche giorno fa mi sono trovata alle strette...aspettavo un ordine di oli ayurvedici, tra cui alcuni indicati per il massaggio alla testa. L'ordine era in ritardo e io mi sono ritrovata senza il materiale per fare, proprio in quel giorno, un massaggio alla testa ad una ragazza che sarebbe venuta.
Per fortuna in studio avevo tutto l'occorrente per creare un olio adatto...e comunque si sa, l'Ayurveda è anche la scienza dei rimedi casalinghi!!
Fortunatamente avevo anche abbastanza tempo per la preparazione e così mi sono armata di olio di girasole, olio di cocco, fiori di lavanda e legno di sandalo!


In una pentola abbastanza capiente ho versato circa 1/2 litro di olio di girasole e altrettanto olio di cocco, ho aggiunto circa 1,5 litro d'acqua, 3 tazze capienti di fiori di lavanda, mezza tazza di legno di sandalo.
Ho fatto bollire il tutto per qualche ora ed ho filtrato e imbottigliato il prodotto in delle apposite bottiglie di vetro scuro!

Ho ottenuto un olio davvero inebriante!!! Dal forte effetto rilassante e molto molto idratante!

Ma vediamo le proprietà di questo olio...


OLIO DI COCCO

Contiene numerosi acidi grassi tra cui l'acido Laurico, Miristico, Palmitico, Linoleico dal potente effetto idratante, emolliente e nutriente. A temperatura ambiente tende a solidificarsi, per cui è necessario scioglierlo a bagnomaria in acqua calda.
È ottimo anche per rendere luminosi e morbidi i capelli. Ha una forte azione rinfrescante, per questo è particolarmente adatto per Pitta Dosha.

OLIO DI GIRASOLE

E' un olio ricco di acido linoleico capace di ridurre gli alti tassi di colesterolo nel sangue, ma contiene anche vitamine B, D, E, e minerali come lo zinco e il magnesio. Contiene quantità di antiossidanti che sono benefici per la pelle e tutto l'organismo e ha potenti azioni antinfiammatorie e lenitive.

LAVANDA

Dai fiori di questa pianta si ottiene una essenza dal profumo intenso. In Ayurveda viene considerata come un antispasmodico e sedativo e viene utilizzato nella cura dell'insonnia ed in tutti gli stati di ansia. Viene utilizzato anche nella cura dei disturbi gastrointestinali e quelli legati alle vie respiratorie in quanto ha una forte azione espettorante, ma è utile anche nel caso delle malattie infettive in quanto antibatterico e antivirale.

LEGNO DI SANDALO

Nessun commento:

Posta un commento